28 Feb Tempi ristrutturazione casa
Tempi ristrutturazione casa
Quanto ci vuole per ristrutturare casa?
Quando stiamo per fare dei lavori, i tempi ristrutturazione casa sono la preoccupazione principale, perché abbiamo la necessità di organizzarci e di capire per quanto tempo l’appartamento sarà inagibile. L’idea che la durata sia variabile può essere un motivo di ansia ma una ditta di ristrutturazioni seria deve offrire un programma dettagliato con tempistiche e costi certi sin dall’inizio della progettazione.
Partiamo dal presupposto che ogni ristrutturazione varia di caso in caso, perché bisogna innanzitutto stabilire che tipo di interventi vanno fatti. Una ristrutturazione parziale è diversa da una totale, ma in generale non è soltanto il numero di metri quadri che determina le tempistiche. Quello che influisce sulla durata dei lavori è il tipo di lavorazioni da fare.
Naturalmente in base alla tipologia l’ordine dei lavori per ristrutturare casa sarà diverso, così come i professionisti coinvolti e quindi il costo da sostenere.
Non solo: devi tenere in considerazione che le azioni da svolgere variano anche in base al tipo di abitazione, alle esigenze e al budget disponibile. Tutti questi elementi incidono sulla tipologia e sui tempi delle lavorazioni coinvolte. E in buona parte sono una responsabilità dell’azienda a cui ti affidi.
Come organizzare una ristrutturazione casa
Anche se vuoi avere il controllo totale sui lavori, stabilire come organizzare una ristrutturazione casa non spetta a te. Tu puoi chiedere che tutto venga fatto nel tuo intervallo di tempo ideale, ma la durata effettiva dipende molto dai primi passi che fai e dai professionisti che scegli.
Se vuoi la certezza di tempi e costi, affidati a un’azienda specializzata nella ristrutturazione di case e appartamenti, che sappia perfettamente di cosa c’è bisogno prima che si comincino i lavori. Questo è il primo passo importante per sapere che i tempi ristrutturazione casa non vadano oltre i termini sperati e concordati.
L’azienda che scegli avrà il compito di capire come organizzare una ristrutturazione casa in base alle tue richieste, fornendoti un progetto dettagliato.
Questo ti permetterà di vedere una cronologia degli interventi e capire come pianificare tutto nei dettagli prima dell’inizio lavori: progetto definitivo, eventuali pratiche burocratiche, varie maestranze coinvolte, etc.
Ricorda: senza un progetto perfettamente dettagliato non si conoscono le opere da eseguire precisamente, e quindi stabilire tempi certi diventa impossibile.
Cronoprogramma e fasi di ristrutturazione
L’azienda che hai scelto ti fornirà un cronoprogramma in cui verranno riportati tutti i dettagli che soddisfano le tue richieste e i tuoi desideri.
Questo documento non è altro che il progetto dettagliato che hai richiesto: serve per poter assicurare la data certa di consegna, considerando opere da fare e problematiche da risolvere per non avere sorprese durante i lavori.
Nel cronoprogramma quindi devi trovare almeno le esatte lavorazioni, i materiali da posare e gli impianti da realizzare.
Se la ristrutturazione è completa il documento conterrà:
- Opere murarie (demolizione e/o costruzione)
- Demolizione e posa dei pavimenti
- Sostituzione degli infissi
- Rifacimento degli impianti elettrici
- Rifacimento degli impianti idraulici
- Climatizzazione con pompa di calore
- Tinteggiatura delle pareti
- Rifacimento di rampe e scale
In base a tutto questo avrai i tempi ristrutturazione casa stimati sui quali fare riferimento per la durata complessiva dei lavori.
Non solo: grazie al cronoprogramma saprai sempre a che punto sono gli interventi, quanto manca e cosa c’è ancora da fare.
Può sembrarti una cosa scontata, ma ci sono aziende che promettono ristrutturazioni in 15-30 giorni o 50 giorni senza fornire un progetto dettagliato. E senza per te sarà impossibile capire se stai pagando più opere di quelle realizzate e avere una ristrutturazione chiavi in mano in tempi certi.
Seguici su Facebook!