22 Lug Rifare il pavimento di casa
Rifare il pavimento di casa: come scegliere e quanto costa?
Rifare il pavimento di casa può migliorare notevolmente l’estetica degli ambienti, ma non solo. Può essere una buona occasione per decidere di installare l’impianto di riscaldamento e raffreddamento a pavimento. In questo modo sapresti di poter contare su un comfort abitativo sempre efficiente, sia d’estate che d’inverno.
Che si tratti di un’esigenza estetica o energetica, la ristrutturazione completa di un appartamento può portare comunque a rifare il pavimento di casa. Tieni presente che è un intervento che rientra di solito nella manutenzione ordinaria perché molto spesso il pavimento (piastrelle, parquet e altro) si rovina con il tempo.
Quali sono le possibilità per rifare il pavimento di casa?
Partiamo da un presupposto importante: non tutti i pavimenti sono uguali, per questo è importante capirne il valore prima di intervenire. Nei nostri lavori di ristrutturazione completa ci troviamo spesso a intervenire in appartamenti o ville storiche, oppure in nuovissime costruzioni. La scelta di rifare il pavimento di casa in un modo o nell’altro deve tenere presente le caratteristiche dell’ambiente da valorizzare.
Esistono tre possibilità principali per rifare il pavimento di casa: recuperare i pavimenti esistenti, posare sopra quelli nuovi oppure sostituire quello esistente rimuovendolo completamente.
Vediamo insieme le differenze principali.
Recuperare il pavimento già esistente
Esistono tanti tipi di pavimenti e potresti averne di originali che sarebbe un peccato togliere o ricoprire.
Se la tua casa non è di nuova costruzione e risale a un periodo compreso tra primi del ‘900 e gli anni ’50-’60 (o antecedente), è molto probabile che il tuo pavimento sia di un materiale di pregio come parquet, marmo o cotto.
Rivolgendoti a una ditta di ristrutturazioni con esperienza e competenza, puoi puoi recuperarlo e preservare il suo valore storico.
Non solo: il recupero di un pavimento può essere una soluzione più economica rispetto a interventi di rimozione o di rifacimento.
Si può trattare con prodotti specifici, oli e cere naturali (rivolgendoti sempre a professionisti).
Se invece devi rifare gli impianti o altri interventi, potrebbe essere necessario procedere con la rottura di alcuni pezzi. Ma non preoccuparti: in questo caso la l’impresa saprà trovare pezzi di recupero originali provenienti da altri interventi.
Posare i nuovi pavimenti
Se desideri risparmiare tempo senza rinunciare alla resa estetica, puoi scegliere di posare i nuovi pavimenti senza rimuovere i vecchi.
Questo tipo di intervento ti consente di avere anche un risparmio economico perché risparmi sulle opere necessarie di demolizione e smaltimento delle macerie.
I nuovi pavimenti possono essere in gres o pvc e vanno sovrapposti direttamente su quelli esistenti.
Il vantaggio principale è che puoi ottenere spessori ridotti che ti evitano di dover adattare porte e finestre.
Puoi scegliere un gres procellanato per ottenere:
✅ Effetto legno
✅ Effetto marmo
✅ Effetto pietra o cemento
Oppure puoi optare per un pvc (flottante o vinilico in pianelle) per avere:
✅ Effetto legno
✅ Effetto pietra
Non solo: il pavimento in pvc garantisce anche un buon isolamento termico e acustico, per il tipo di materiali utilizzati.
Sia il gres che il pvc offrono grande resistenza, non si danneggiano facilmente e mantengono le loro proprietà a lungo (anche a contatto con l’acqua o sotto forti sollecitazioni).
Una volta applicato, il pavimento è identico a uno tradizionale.
Rimuovere e sostituire i pavimenti
Questa è la soluzione più tradizionale e sino a non molto tempo fa anche l’unica opzione disponibile per rifare il pavimento di casa.
In questo caso, i tempi e i costi variano a seconda dei materiali scelti e a incidere sono soprattutto gli interventi della manodopera (tra cui demolizione, messa in posa, smaltimento delle macerie).
Scegliendo di rimuovere i vecchi pavimenti e di applicare quelli nuovi hai il vantaggio di non modificare lo spessore finale. Nella maggior parte dei casi infatti sceglierai piastrelle o parquet di formato standard, che quindi non comporteranno l’onere di tagliare e rifilare gli infissi.
Il materiale più richiesto negli ultimi anni è il gres porcellanato: si tratta di una ceramica molto versatile perché è perfetta tanto per gli esterni quanto per gli interni. Se scegli il gres porcellanato sai di poter avere un’alta resistenza (quindi una lunga durata) ma anche di poter scegliere una decorazione effetto marmo o legno.
Tempi e costi per rifare il pavimento di casa
Come vedi ci sono vari modi di intendere il rifacimento del pavimento e, di conseguenza, esistono alcuni fattori chiave da considerare quando si valutano i lavori. Sono questi, infatti, a determinare i tempi e i costi finali.
Saggi e indagini
Prima di tutto devi richiedere il sopralluogo di un tecnico abilitato (cioè un ingegnere o un architetto). Generalmente l’impresa di ristrutturazioni mette a disposizione il suo di fiducia, perché così potrà fare una valutazione dello stato del pavimento e quindi fare un elenco degli interventi necessari.
Opere provvisionali
Il primo passo per iniziare i lavori è quello di mettere in sicurezza l’ambiente e prepararlo al lavoro degli operai. In altre parole, si tratta di predisporre il cantiere vero e proprio, che verrà poi rimosso.
Demolizioni
A seconda dello stato del pavimento e dei lavori richiesti per il suo rifacimento, le opere di demolizione possono essere più o meno impegnative. Questo ovviamente lo puoi valutare insieme all’impresa e al tecnico già nella prima fase di indagine.
Smaltimento delle macerie
Per ogni demolizione è necessario predisporre lo smaltimento delle macerie a norma di legge. Questo vuol dire che ogni maceria (e ogni diversa tipologia di materiale da smaltire) verrà trasportato sino alla discarica più vicina o comunque più indicata. Tieni presente che il costo è legato alla tipologia di mezzi necessari a trasportare le macerie e alla distanza tra il tuo immobile e la discarica più idonea.
Messa in posa
È solo alla fine che si potrà procedere all’esecuzione dei lavori, seguendo il progetto che hai concordato con l’impresa di ristrutturazioni.
Per determinare tempi e costi, rivolgiti a un’impresa di ristrutturazioni seria e affidabile. Richiedi un sopralluogo e discuti tutte le tue esigenze, così avrai un preventivo dettagliato e un progetto che includa tutte fasi. L’impresa infatti dovrà sviluppare per te un cronoprogramma che dovrete concordare e seguire per tutta la durata dei lavori.
Per rifare il pavimento di casa, affidati a un’azienda specializzata in ristrutturazioni. Scegliendo un vero professionista puoi contare su qualcuno che sappia perfettamente di cosa c’è bisogno. Ed è importante stabilirlo prima d’iniziare i lavori, per evitare brutte sorprese in corso d’opera.
Leggi le recensioni dei nostri clienti!