21 Apr Rifacimento solaio
Rifacimento solaio: cosa è e quanto costa?
Il rifacimento del solaio può essere un’ottima idea se vuoi dare nuova vita alla tua casa, ma anche se desideri migliorare il comfort abitativo. Potresti desiderare di recuperare uno spazio esistente per avere una nuova cameretta o uno studio. Ma anche per ridisegnare una struttura già esistente.
Tieni presente che molto spesso la ristrutturazione completa di un appartamento o una casa può portare comunque al rifacimento del solaio (totale o parziale). Molto spesso ci troviamo di fronte a solai non più stabili o rovinati. Sono considerazioni che è meglio fare già dal preventivo perché incidono sui tempi e le risorse necessarie a completare i lavori.
Ovviamente un rifacimento parziale richiede costi diversi da una ristrutturazione totale. E non solo per i giorni di lavoro ma anche per i materiali necessari, i permessi da richiedere e altri fattori che devi considerare.
Molti pensano che il rifacimento del solaio sia molto costoso, ma non è sempre detto. Vogliamo darti una panoramica e parlare di tutto quello che incide su tempi e costi.
Tipi più frequenti di rifacimento solaio
Esistono tanti ti pi di solaio, che dipendono dalle esigenze diverse di ognuno di noi. Noi parleremo di quelle più comuni: il rifacimento solaio in legno, in cemento e in voltine.
Sono queste infatti le tre tipologie di solaio più frequenti nella ristrutturazione di una casa.
Uno degli interventi più richiesti è il rifacimento solaio in legno. Se ami lo stile rustico e vintage dal tocco chic, questa è sicuramente l’opzione migliore. Utilizzando il legno, infatti, puoi dare calore ai tuoi ambienti con travi di diverse qualità.
Impiegare legni diversi (o lo stesso tipo in diversi modi) può creare un gioco dinamico di colori alternando travi principali, travetti secondari e tavolato in legno o pianelle in cotto. A seconda del tipo di legno scelto i tuoi ambienti prenderanno un’atmosfera completamente diversa.
Un altro tipo di rifacimento solaio è in latero cemento. Si tratta di un solaio formato da travetti con fondello in laterizio, pignatte e getto di completamento in calcestruzzo.
Questa lavorazione lascia spazio alla tua creatività perché puoi personalizzare l’ambiente con uno stile unico. L’effetto finale lo decidi tu, abbinando colori ed elementi a incasso, in rilievo o lisci per dare continuità ai tuoi ambienti. Se sei una persona dai gusti classici e minimal, puoi personalizzare i tuoi ambienti in modo ottimale.
Un’altra tipologia molto richiesta è il solaio in voltine di mattoni. Se il tuo immobile è un casale storico o una vecchia cascina, è probabile che abbia già un solaio così. Infatti un tempo venivano molto usati per due motivi principali: dare una forma arcuata e, allo stesso tempo, sopportare un grande sovraccarico. In questo caso il rifacimento solaio consiste in piccoli profilati metallici e mattoni in foglio, accostati a formare volte a botte parallele.
Puoi creare un effetto rustico dal sapore antico, ma anche dare un taglio moderno ai tuoi ambienti cambiando colori ed elementi di design industriale. Non solo: questo tipo di solaio garantisce anche un buon isolamento termico, per il tipo di materiali utilizzati.
Tempi e costi per il rifacimento solaio
Qualsiasi sia la scelta che farai per il rifacimento solaio, ci sono alcuni fattori chiave che rimangono uguali. Sono questi, infatti, a determinare i tempi e i costi finali.
Saggi e indagini
Prima di tutto devi richiedere il sopralluogo di un tecnico abilitato (cioè un ingegnere o un architetto). Generalmente l’impresa di ristrutturazioni mette a disposizione il suo di fiducia, perché così potrà fare una valutazione dello stato del solaio e quindi fare un elenco degli interventi necessari.
Opere provvisionali
Il primo passo per iniziare i lavori è quello di mettere in sicurezza l’ambiente e prepararlo al lavoro degli operai. In altre parole, si tratta di predisporre il cantiere vero e proprio, che verrà poi rimosso.
Demolizioni
A seconda dello stato del solaio e dei lavori richiesti per il suo rifacimento, le opere di demolizione possono essere più o meno impegnative. Questo ovviamente lo puoi valutare insieme all’impresa e al tecnico già nella prima fase di indagine.
Smaltimento delle macerie
Per ogni demolizione è necessario predisporre lo smaltimento delle macerie a norma di legge. Questo vuol dire che ogni maceria (e ogni diversa tipologia di materiale da smaltire) verrà trasportato sino alla discarica più vicina o comunque più indicata. Tieni presente che il costo è legato alla tipologia di mezzi necessari a trasportare le macerie e alla distanza tra il tuo immobile e la discarica più idonea.
Ricostruzione
È solo alla fine che si potrà procedere all’esecuzione dei lavori, seguendo il progetto che hai concordato con l’impresa di ristrutturazioni.
Adesso capisci bene perché determinare tempi e costi a priori è impossibile, così pure fare delle stime di massima risulta inaffidabile. Ed è proprio per questo che l’impresa di ristrutturazioni deve fornirti un preventivo dettagliato e un progetto che includa tutte fasi. L’impresa infatti dovrà sviluppare per te un cronoprogramma che dovrete concordare e seguire per tutta la durata dei lavori.
Quindi se vuoi la certezza di tempi e costi, affidati a un’azienda specializzata in ristrutturazioni. Scegliendo un vero professionista puoi contare su qualcuno che sappia perfettamente di cosa c’è bisogno. Ed è importante stabilirlo prima d’iniziare i lavori, per evitare brutte sorprese in corso d’opera.
Leggi le recensioni dei nostri clienti!