Domande frequenti

sulle ristrutturazioni

Qui abbiamo raccolto le risposte ai dubbi più frequenti riscontrati in questi anni, sulle ristrutturazioni e tutti gli aspetti importanti correlati.
Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci tramite email a info@edilmultiservizi.it

Quali sono gli elementi che fanno lievitare i costi nel caso di una ristrutturazione completa?

I costi ristrutturazioni variano da lavoro a lavoro. Dipende dal tipo di ristrutturazione ma soprattutto dai materiali che si scelgono di utilizzare. I serramenti hanno costi molto elevati e sono da considerare il primo fattore di aumento del prezzo. In secondo luogo, la scelta di rivestire il pavimento, ad esempio delle camere da letto, con un materiale come il parquet. Inoltre non bisogna sottovalutare il costo delle ceramiche, in modo particolare del grès porcellanato.

E nel caso della ristrutturazione di un bagno?

Per quanto riguarda questo ambiente, hanno costi elevati i sanitari, le ceramiche e le rubinetteria. Ad ogni modo, se il materiale utilizzato è quello scelto e proposto dall’impresa il costo è minore, se invece il committente ha delle esigenze particolari per essere soddisfatto dovrà pagare un prezzo più alto.

E nel caso della ristrutturazione di una cucina?

In genere ristrutturare una cucina non ha costi altissimi proprio perché ormai sono predisposte per essere strutture a parete, facili da montare e smontare. È il rifacimento deli impianti, come ad esempio il gas, a far lievitare il prezzo.

Quanto costa al metro quadro il servizio di ristrutturazione di Edilmultiservizi?

I costi ristrutturazioni variano di caso in caso. Facciamo qualche esempio per quanto riguarda la zona di Milano e dintorni. Nel caso in cui il cliente accetti il capitolato fatto da noi per una ristrutturazione diciamo medio-bassa, il prezzo oscilla tra i 600 e i 700 euro al metro quadro.
Invece, se si tratta di una ristrutturazione medio-alta, completa, allora i costi arrivano anche a 1.000-1.200 auro al metro quadro.

Vi occupate delle pratiche burocratiche necessarie alla ristrutturazione? Ci sono costi aggiuntivi?

Assolutamente sì. Generalmente sono necessari la Dia, il rilievo e la restituzione grafica dell’appartamento e l’aggiornamento catastale. Noi abbiamo un tecnico specializzato che si occupa di affrontare e risolvere tutte le questioni amministrative. Per ottenere i permessi sopra elencati, il nostro servizio ha un costo aggiuntivo di 1.800 euro.

Effettuate ristrutturazioni chiavi in mano?

Assolutamente sì. Eseguiamo esclusivamente questo tipo di ristrutturazione.
Ristrutturazione chiavi in mano significa che il committente si rivolge a un’unica impresa per ristrutturare casa che fornisce consulenza e servizi dalla a alla z: dalla progettazione all’esecuzione di tutti i lavori.
Dunque equivale a una gestione del progetto più semplice e più economica.

Qual è una delle vostre proposte di ristrutturazione più interessanti?

Abbiamo lavorato da poco a una riqualificazione di un sottotetto a Milano. Si tratta di una villa bifamiliare in cui è stato necessario sopraelevare un piano. Questo tetto ha una superficie di circa 185 mq. Ci siamo occupati di tutti i permessi, anche di quello per poter mettere i ponteggi esterni, che a Milano è molto difficile ottenere e richiede tempi lunghi, solitamente non meno di tre mesi. È interessante perché è un progetto di riqualificazione sostenibile.
Si tratta di installare un impianto fototermico. La legge della Regione Lombardia (il DGR 8745) non prevede ancora l’obbligo del fotovoltaico ma bisogna soddisfare il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria attraverso fonti di energia rinnovabili, dunque il fototermico è in questo senso una buona soluzione.

Eseguite ristrutturazioni in tutta Italia?

No, ci occupiamo di ristrutturazioni complete esclusivamente in Lombardia. Prevalentemente a Milano città e provincia e nell’area di Monza e Brianza.
Oltre alle ristrutturazioni di appartamenti, case indipendenti e studi medici, siamo specializzati nel recupero e nel risanamento conservativo di ville e casali.

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti