11 Dic Legge Regione Lombardia per ristrutturare il seminterrato
Grazie alla normativa approvata nel 2017 dalla Regione Lombardia per ristrutturare il seminterrato, ci sono nuove possibilità per recuperare e rendere abitabili o utilizzabili spazi precedentemente destinati a cantine, taverne o altri locali seminterrati.
Principali novità introdotte per la ristrutturazione dei seminterrati in Lombardia
- Ampliamento della destinazione d’uso.
I seminterrati possono ora essere destinati a una vasta gamma di attività, non solo residenziali, ma anche commerciali e professionali. È infatti possibile ristrutturare il seminterrato per renderlo un appartamento e quindi destinarlo ad uso abitativo. Oppure utilizzarlo come ufficio, negozio o un’altra tipologia di attività commerciale. - Semplificazione delle procedure.
La legge della Regione Lombardia ha semplificato le procedure edilizie per ottenere i permessi necessari per ristrutturare il seminterrato. Rendendo l’intero processo più snello e accessibile, accelerando i tempi di realizzazione dei lavori. - Incentivi alla rigenerazione urbana.
La legge della Regione Lombardia vuole promuove il recupero del patrimonio edilizio esistente, contribuendo a un utilizzo più efficiente del territorio. Questa normativa si inserisce in un contesto più ampio di promozione della rigenerazione urbana, favorendo il recupero di spazi esistenti piuttosto che la costruzione di nuovi edifici.
Quali sono i requisiti in Lombardia per ristrutturare il seminterrato?
- Legittimità della costruzione.
Il seminterrato deve essere stato realizzato in modo conforme alla normativa vigente al momento della sua costruzione. Il seminterrato inoltre deve possedere tutti i titoli abilitativi necessari (permessi di costruire, ecc.) e non deve essere oggetto di sanzioni edilizie. - Collegamento alle opere di urbanizzazione primaria.
L’edificio in cui si trova il seminterrato deve essere servito da tutti i servizi essenziali per un utilizzo regolare (acqua, fognature, energia elettrica, ecc.). - Altezza minima.
Per poter essere adibito ad uso abitativo, il seminterrato deve avere un’altezza minima interna di 240 cm, necessaria per garantire il comfort e la vivibilità degli ambienti. - Rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Le opere di ristrutturazione devono rispettare i requisiti igienico-sanitari previsti dai regolamenti comunali, comprese quelle relative all’isolamento, all’aerazione e all’illuminazione.
Vantaggi di ristrutturare il seminterrato
- Creare nuovi spazi funzionali.
Recuperare il seminterrato ti dà la possibilità di aumentare la superficie abitabile dell’immobile e guadagnare spazio utile per migliorare il comfort abitativo di tutta la famiglia.
Pensa a come puoi trasformare un ambiente inutilizzato in uno ambiente più o meno grande da personalizzare. Ad esempio si può creare una sala hobby, una palestra o una taverna con una cantina di vini. - Maggiore valore dell’immobile.
Un aspetto da considerare su lungo termine è che ristrutturare il seminterrato aumenta il valore complessivo dell’intero immobile, rendendolo più appetibile sul mercato immobiliare. - Un alternativa di utilizzo.
Puoi ristrutturare il seminterrato e ottenere uno rendita da far fruttare. Un seminterrato ristrutturato infatti può essere affittato più facilmente generando un reddito aggiuntivo. O utilizzato come ufficio o per attività di lavoro da casa, risparmiando sull’affitto di altri immobili.
Alcuni lavori di ristrutturazione seminterrato in Lombardia eseguiti da noi.
Per determinare tempi e costi per ristrutturare il seminterrato, rivolgiti a un’impresa di ristrutturazioni seria e affidabile. Richiedi un sopralluogo e discuti tutte le tue esigenze, così avrai un preventivo dettagliato e un progetto che includa tutte fasi di lavorazione. L’impresa infatti dovrà sviluppare per te un cronoprogramma che dovrete concordare e seguire per tutta la durata dei lavori.
Scegliendo un vero professionista puoi contare su qualcuno che sappia perfettamente di cosa c’è bisogno. Ed è importante stabilirlo prima d’iniziare i lavori, per evitare brutte sorprese in corso d’opera.
Leggi le recensioni dei nostri clienti!